Il tour dei monti del deserto nord tunisino

Dal 10 al 21 ottobre 2011
Una vera vacanza .... lenta!!!

Ancora una volta DesertoLento ha fatto un lungo giro nel deserto nord della Tunisia tra le sabbie insidiose, le sorgenti (quasi) incontaminate ed i monti maestosi. Certo, potrebbe sembrare ripetitivo, e per certi versi forse lo è, ma lo scopo di DesertoLento non è quello di andare a visitare necessariamente posti nuovi (ben venga quando è possibile) ma quello di godere della maestosità e del silenzio del deserto, del piacere di guidare tra le dune, del confronto culturale con gli amici del luogo. D'altra parte in questo momento politico, con la guerra in Libia e la pericolosità intrinseca dell'Algeria, l'unica possibilità è quella della Tunisia e ben venga anche la ripetitività.
Il tema del viaggio è stato quello del giro dei monti, cercando di toccarli tutti, tra una tappa e l'altra. In realtà, per ragioni di tempo, visto che, secondo lo stile di DesertoLento partivamo la mattina con comodo dopo le 10 e ci fermavamo quando c'era ancora luce, non ci siamo riusciti, e ne abbiamo dovuto saltare qualcuno nella parte finale del viaggio, ma questo non costituisce assolutamente un problema, proprio per la filosofia dei nostri viaggi.
Ovviamente abbiamo fatto anche una lunga tappa an Ain Ouadette, per fare un lungo bagno e godere della bellezza di quel posto. Purtroppo il lago non è più quello di una volta, ha perso i suoi silenzi e la tranquillità, soprattutto dopo l'apertura dei due bar, ma continua ad essere un luogo straordinario che vale la pena di raggiungere.
Il viaggio si è svolto tra Jebil, Timbain, Tinsouane, Ain Ouadette, Bir Aouine (dove ci hanno fermato i militari), Guiret El Hab, El Mida, Ksar Ghilan, senza alcun guasto meccanico e nella più assoluta tranquillità. L'unico problema è stato quello di un temporale eccezionale, la notte del 15, tra Tinsouane e Ain Ouadette, che ha costretto qualcuno di noi a dormire in macchina.
Ringraziamo tutta la Tunisia per la consueta cordialità ed accoglienza anche in questo momento storico difficile per il paese e le nostre guide ed amici Salem e Mohamed, perchè è grazie a loro che possiamo fare questi bellissimi viaggi.
Fausto e Lorella (Patrol GR)
Franco e Graziella (Toyota 80)
Alberto e Francesca (Patrol GR)
Raffaele e Paolino (Toyota Land Cruiser)

Il percorso


Le tracce in formato Ozi Explorer (scarica)
I waypoint in formato Ozi Explorer (scarica)
Tracce e waypoint in formato Google Earth (scarica)


Le fotografie

Le foto di Lorella e Fausto
Le foto di Franco e Graziella (in fase di pubblicazione)
Le foto di Alberto e Francesca (in fase di pubblicazione)
Le foto di Raffaele e Paolino

www.desertolento.it