Viaggio con Desartica
dal 3 al 17 aprile 2010

E' la terza volta che andiamo in Libia, questa volta con gli amici di Desartica, ed ancora una volta questo stupendo paese conferma di essere troppo grande per poterlo percorrere in due settimane con i ritmi lenti che piacerebbero a noi. Comunque la bellezza del Murzuq e dell'Acacus ed in genere della natura selvaggia da cui si è circondati in tutto il viaggio, giustificano abbondantemente la fatica delle interminabili tappe di trasferimento e delle piste scassatutto.
Purtroppo, proprio al centro del Murzuq, il camion di di Eugenio si è infilato dentro una grossa buca tra le dune, rompendo il differenziale posteriore nel tentativo di uscirne. Dopo aver impiegato un pomeriggio nel tentativo di tirare fuori il camion, si è deciso di dividersi in due gruppi, uno che avrebbe continuato il giro verso l'Acacus e l'altro che sarebbe rimasto con il camion ad aspettare che arrivasse il pezzo di ricambio. Ovviamente questo evento ed il pensiero del gruppo rimasto fermo tra le dune, hanno cambiato completamente la condizione di serenità e di godibilità del viaggio, che ha perso l'atteggiamento di spensieratezza e, a causa dei tempi ridotti, si è trasformato in una attività di puro raggiungimento dei punti prefissati.
Comunque, alla fine tutto è andato bene, il pezzo meccanico è arrivato dopo tre giorni di peripezie, e i due gruppi si sono incontrati lungo la strada di ritorno per poi uscire insieme dalla frontiera.
I nostri complimenti a Desartica per l'impostazione dei suoi viaggi, caratterizzati da un atteggiamento amichevole, non competitivo e rilassato che consente ai partecipanti di godersi la vacanza. Certo, dopo l'incidente, questo ritmo si è perso, ma, considerando le difficoltà della situazione, e la preoccupazione di chi si è trovato a dover gestire il gruppo, può essere più che comprensibile.
E ancora complimenti a Desartica per la scelta degli equipaggi, persone aperte, piacevoli, disponibili ed interessanti con le quali speriamo di mantenere un rapporto di amicizia anche al di fuori dei viaggi.

Il percorso




Le tracce

Le tracce in formato Google Earth Libia_2010.zip

Le fotografie

Le foto di Lorella: serie1(andata) serie2(Murzuq) serie3(tra Murzuq e Acacus) serie4(Acacus) serie5(ritorno)

Le foto di Franco e Graziella foto

Le foto di Monica: foto

Le foto di Sandro: foto

www.desertolento.it